Fashion designers per Paropamiso

Paropamiso Venice è un’azienda nota per la sua gamma innovativa di borse e gioielli in vetro di Murano. I titolari, Carlo e Giovanna, hanno deciso di lanciare una “call for ideas” ai fashion designers di tutto il mondo per realizzare dei prototipi, contaminati da qualsiasi suggestione etnica, senza perdere la forza della specifica tradizione locale di questo artigianato unico.
Sei un designer creativo? Presentati all’appuntamento con Giovanna con tutto il tuo estro e curiosità.

L’esame per la Vogalonga

I rematori della International Boat Rowing Association hanno deciso di partecipare all’edizione di quest’anno della Vogalonga, utilizzando una tipica imbarcazione veneta, con l’uso della tecnica di voga alla veneziana. Per iscriversi alla Vogalonga è necessario però aver superato l’esame di ammissione all’albo dei vogatori veneziani, che prevede una parte teorica di cultura generale, in particolare sul mondo delle imbarcazioni, e una parte pratica dove è necessario dimostrare di possedere una reale abilità nella tecnica della voga tradizionale.
Come prepararsi per l’esame? Nessun problema! Monica è pronta per iniziare la lezione!

Invito al Gran Ballo di Carnevale

Il Gran Ballo del Carnevale a Venezia è una festa esclusiva, che diventa ancora più speciale per gli ospiti che conoscono i balli d’epoca, in particolare quelli del ‘700, come il favoloso Minuetto. E tu, desideri guadagnare il tuo invito per il Gran Ballo e vivere al meglio questa esperienza? Affidati a Monica, veneziana DOC ed esperta delle tradizioni del Carnevale Veneziano: sicuramente ti potrà aiutare a prepararti per ricevere un invito esclusivo. Sarai strepitoso al Gran Ballo!
Monica ti aspetta per farti conoscere gli esperti del Ballo e delle sue tradizioni: maestri di danza e costumisti ti trasformeranno in un autentico nobile veneziano del ‘700.

Sulle orme dei Cimbri a passo d’asino

La memoria dei Cimbri dei monti Lessini rischia di scomparire. Il Centro Ricerche e Conservazione di Storia Rurale locale ha deciso di promuovere una ricognizione sul territorio, per ritrovare e mappare le ultime tracce degli antichi coloni bavaro-tirolesi arrivati sin qui durante il Medioevo. Barbara è incaricata di accompagnare con i suoi asini la spedizione di antropologi esploratori che dovranno perlustrare il territorio tra malghe e antiche contrade, per ritrovare tracce, manufatti e testimonianze dell’antico popolo Cimbro e fissarle per sempre nella memoria.
Se hai ricevuto l’invito vuol dire che Barbara ritiene che tu possa dare una mano in questa missione.
Barbara ti aspetta in fattoria con i suoi asini, ricordati di portare una bussola e attenti alle …“anguane”!

Ambasciatori di San Basilio

Maura è titolare dell’agriturismo Forzello di San Basilio, un piccolo e tranquillo borgo dove lei stessa è nata. Situato nel cuore del Delta del Po, dove il padre di Maura fece l’incredibile scoperta di un’antica stazione di posta romana, segno della millenaria tradizione di ospitalità del luogo per viaggiatori, commercianti, pellegrini. Un mix di storia, natura, cibo e leggende che Maura vuole diffondere formando dei coraggiosi Ambasciatori di San Basilio.
Se vuoi scoprire i segreti di una terra dove il tempo si è fermato, partecipa alla formazione di Maura per diventare Ambasciatore di San Basilio e portare nel mondo l’anima più intima di questo meraviglioso luogo.

La Pinza alla Munara

La proloco Caligo vuole candidare la Pinza alla Munara come prodotto certificato tipico della regione Veneto. Alberto, titolare dell’agriturismo Valgrande, è incaricato di coinvolgere un gruppo di giornalisti esperti di food & wine per prepare il dossier necessario per la candidatura. Ci sarà da raccogliere e catalogare le informazioni sulle antiche ricette della tradizione intervistando le istituzioni, i “veci” e coinvolgendo le famose “azdore” polesane per poter mettere le mani in pasta condividendo la loro passione.
Per Alberto è molto importante la tua presenza per cui ti chiede di arrivare puntuale in Agriturismo con il tuo smartphone per le foto e le interviste perché il tempo per la candidatura si sta rapidamente esaurendo!

Marco Polo e i mercanti di Venezia

Il National Geographic Europe ha incaricato la Dott.ssa Minù Minelli, esperta veneziana su Marco Polo, di mettere insieme un team di specialisti per realizzare uno scoop sulle modalità di organizzazione di un viaggio commerciale per mare utilizzando le antiche imbarcazioni in uso presso la Repubblica di Venezia. Per la selezione del team si darà’ preferenza alle persone curiose ed interessate ad approfondire il genio imprenditoriale veneziano sviluppato nei secoli con il commercio mercantile.
Fai anche tu parte del team! Minù ti aspetta con la mappa per scoprire come i mercanti veneziani realizzavano le imbarcazioni e si preparavano per le spedizioni lungo le rotte del Mediterraneo.

Crea il tuo vino nei Colli Euganei

Amanda è un’esperta sommelier e una consulente di marketing. Una nota azienda agricola situata nei Colli Euganei le ha commissionato il lancio di una linea innovativa di vini ottenuti da tagli diversi dei migliori prodotti della cantina. Per questo importante incarico Amanda ha pensato di coinvolgere un team di enologi di particolare creatività a cui si darà carta bianca per uscire dai soliti schemi.
Sei abbastanza creativo per far parte anche tu di questo team? Amanda ti aspetta al Podere Villa Alessi con tutti gli attrezzi del mestiere.

Sbandieratori per il Palio degli Ochi

In previsione del prossimo Palio degli Ochi di Arquà Polesine, il Signore Guglielmo III dei Marchesella ha incaricato il mastro sbandieratore del gruppo Musici e Sbandieratori Arquatesi di organizzare una nuova coreografia per rendere lo spettacolo ancora più speciale.

Tutti gli sbandieratori della contrada sono chiamati a partecipare alle prove che si terranno presso la corte del Castello di Arquà Polesine. Sii puntuale e mi raccomando, non dimenticare di portare la tua bandiera!

Indomita 2020 – la straordinaria storia di Maria Antonietta Avanzo

Maria Antonietta Avanzo è stata una donna leggendaria, libera, amante dei motori con cui girò tutto il mondo guadagnandosi l’appellativo di “Indomita” che è il titolo del libro che racconta la sua vita. Una donna la cui vita è sempre più attuale e per questo, la pronipote Adelaide, ha deciso di organizzare “Indomita 2020” un circuito con auto d’epoca dedicato esclusivamente a piloti femminili per le strade del Delta del Po e della Bassa Polesana a partire dalla splendida Tenuta Ca’ Zen dove Antonietta soleva trascorrere le calde estati.
Vuoi ribadire anche tu il segno distintivo di Antonietta? Iscriviti a “Indomita 2020”, Adelaide ti aspetta presso Villa Ca Zen con la tua auto d’epoca pronta ad un’avventura memorabile, unica e irripetibile!

Il tuo mosaico romano a Verona

L’Associazione Archeonaute di Verona ha recentemente preso in gestione gli scavi della splendida Villa Romana di Valdonega in cui sono custoditi preziosi mosaici e rari affreschi. Francesca, esperta archeologa, è stata incaricata di coordinare un gruppo di creativi appassionati di cultura romana per promuovere questo luogo storico che è ancora così poco conosciuto.
Partecipa dunque con tutte le tue idee al laboratorio per la realizzazione di una serie di gadget promozionali, ma prima di tutto, per darti una visione di insieme sulla storia romana a Verona, Francesca ti aspetta vicino a Ponte Pietra.

Malvasie o Magazeni ? – alla scoperta delle vigne segrete di Venezia

Giuseppina è una ricercatrice storica di Venezia e ha recentemente scoperto che molte calli di Venezia prendono il loro nome dal commercio del vino in quanto Venezia, dal 1300 al 1700, è stato il maggiore centro di smistamento del vino in Europa, in parte prodotto proprio all’interno della città. La notizia è sconvolgente e per arrivare ad una dettagliata scoperta Giuseppina chiama a raccolta i colleghi storici di tutto il mondo per aiutarla a mappare la storia e le tradizioni di questa inaspettata scoperta.
La tua conoscenza della storia della vite e del commercio del vino in Europa sarà molto utile. Intanto Giuseppina ti aspetta alla Chiesa di San Silvestro vicino a Rialto munita di mappa con i rilievi di tutte le calli.

1818: la Fratta Carbonara e la crisi del pane

1818, Fratta Polesine. La polizia austriaca ha predisposto posti di blocco nelle strade della città per ostacolare i rifornimenti di scorte alimentari alla città per cui Enrico, il gran maestro carbonaro di Fratta, sta raccogliendo l’adesione dei più arditi per superare il blocco e consegnare i preziosi viveri ai cittadini.

Per cui è il tuo momento, unisciti alla Carboneria! Enrico ti aspetta all’ombra del vecchio mulino per organizzare la rivolta.

La nuova guida turistica del Montello

Il Consorzio del Bosco Montello vuole rinnovare la tradizionale guida turistica con elementi più interessanti per i turisti odierni. Alessia, titolare dell’agenzia Sangallo Tours si è candidata per occuparsi del progetto coinvolgendo giornalisti dotati di quella particolare sensibilità capace di cogliere l’anima dei luoghi e delle persone.
Pensi anche tu di avere un animo sensibile e attento adatto per questo incarico?
Porta il tuo smartphone per le interviste e le foto e raggiungi Volpago davanti al vecchio municipio, troverai Alessia ad aspettarti con la mappa del Montello ed il suo van.

Svela l’architettura di una Venezia nascosta

La rivista americana Architectural Heritage Online ha lanciato una call per quei creativi che vorranno cimentarsi nel promuovere le bellezze architettoniche di una Venezia poco conosciuta e meno battuta dagli itinerari turistici tradizionali. Stefano, architetto, disegnatore e profondo conoscitore di Venezia, è il coordinatore del progetto che porterà i creativi a scoprire e documentare una Venezia preziosa e autentica con l’obiettivo di pubblicare il loro materiale originale su un inserto speciale della rivista.
Ti senti pronto per partecipare a questa call così non convenzionale?
Stefano è pronto ad accoglierti domani in Campo dei Frari con il kit di partecipazione.

Verona Agrifood Delivery

Elisa ha fatto della passione per la bicicletta il suo lavoro. Ha sposato la causa degli agriturismi delle Torricelle, uno splendido territorio collinare che domina Verona, i quali desiderano diffondere la cultura del km0 e consentire al consumatore di apprezzare, oltre alla speciale qualità dei loro prodotti, anche la storia dei produttori. Elisa ha quindi deciso di organizzare il servizio: “Verona Agrifood Delivery” per una consegna a domicilio che oltre ai prodotti porti anche l’anima dei produttori.
Ti piace questa idea? Se vuoi far parte della prima squadra Elisa ti aspetta in negozio con le biciclette e la mappa per dare vita a un servizio veramente innovativo.

“Paint it Glass Murano Award”

Massimiliano è un coraggioso innovatore dell’antica tradizione della lavorazione del vetro a Murano. La sua vetreria artistica propone pezzi di altissimo valore artistico realizzati anche con il coinvolgimento di designer internazionali, una rete creativa che intende continuare a implementare con l’aiuto di Rita, la sua Art Team talent scout.
Vuoi entrare anche tu nella Massimiliano Schiavon Art Team? Partecipa alla prossima edizione del “Paint it Glass Murano Award”.
Avrai modo di dimostrare la tua creatività in un contesto artistico fuori da ogni immaginazione. I posti sono limitati, per cui iscriviti subito! Rita ti aspetta a Murano per immergerti in una nuova dimensione dell’arte.

Italian Spritz Masterclass

Sei appassionato di enogastronomia ma non parli una parola di italiano? Nessun problema! Cristina è pronta a prepararti con la sua “Italian Food & Spritz Masterclass”, dove potrai imparare l’italiano, che ti consentirà di muoverti liberamente nelle più antiche botteghe del centro di Padova fino ad essere in grado di preparare da solo lo Spritz, il tradizionale aperitivo veneto famoso in tutto il mondo.
Non essere timido, partecipa anche tu a questa esperienza indimenticabile e per il vocabolario di italiano non preoccuparti, ha preparato tutto Cristina!

Casanova Seduction Open Day

Tutti vorrebbero essere come Casanova per far colpo sull’amato o sull’amata, i tempi sono cambiati ma forse l’antico codice della seduzione può aiutarti ancora oggi. Che tu sia uomo o donna hai l’occasione unica di partecipare a Venezia al “Casanova Seduction Open Day”, un’immersione con tanti esperti nei luoghi che Laura svelerà a chi vuole scoprire i segreti della seduzione ai tempi di Casanova e provare a riportarli ai giorni nostri.

Vuoi scoprire i segreti del mondo di Casanova? Se ti senti pronto per questa avventura, Laura ti aspetta in Campo dei Gesuiti con tutto l’occorrente e con un po’ di mistero.

Diventa attore al festival Shakespeariano di Verona

La compagnia teatrale G.A.D. di Renato Simoni di Verona cerca nuovi attori per partecipare alla prossima edizione dell’annuale Festival Shakespeariano di Verona. Cecilia è l’aiuto regista della compagnia e quest’anno ha avuto l’idea di svolgere la selezione mettendo alla prova appassionati di teatro internazionali portandoli a recitare nel palcoscenico naturale dei più bei luoghi storici di Verona fino alla conclusione al Teatro Romano.
Se anche tu ami il teatro di Shakespeare, la bellezza di Verona ti aiuterà ad immergerti nella sua arte.
Sarà più emozionante di quanto non pensi per cui presentati all’Arena di Verona dove Cecilia ti aspetta con il copione per aiutarti a superare la selezione anche solo per una piccola parte.

“Trono di Spade” a Treviso

Giovanna, esperta di storia medievale, è stata incaricata di accompagnare un gruppo di sceneggiatori che hanno il compito di definire il canovaccio di un film che, nell’idea della produzione, dovrebbe valorizzare la storia di Treviso in stile “Trono di Spade” sulla base di una nota faida tra nobili avvenuta nel 1300. Partendo dal fatto storico, ben illustrato da Giovanna, gli sceneggiatori dovranno definire le scene dello storyboard riproducendo delle istantanee sui luoghi della antica faida e sperare di essere convincenti perché il film venga veramente prodotto e distribuito.
Anche tu sei parte della crew! Recati subito all’ingresso della Chiesa di San Francesco dove Giovanna ti aspetta con le “armi e i bagagli” necessari per la definizione delle scene.

Treviso: città delle acque, città delle donne

Sylvie è una consulente di marketing appassionata del genio imprenditoriale femminile. Per questo motivo ha ricevuto un incarico da Cristina Magoga, produttrice e titolare della casa cinematografica trevigiana Officine Veneto, per coinvolgere sceneggiatori particolarmente sensibili e capaci di cogliere stimoli e ispirazioni dagli incontri che Sylvie sta organizzando. Scoprirete la storia di donne e luoghi di Treviso di indiscusso valore, determinanti per esaltare l’anima femminile della “città delle acque”.
Ti senti attratto da questa speciale condivisione al femminile? Partecipa con impegno e curiosità e dai il tuo contributo per la realizzazione del film. Sylvie ti aspetta con il pass per accedere ai luoghi di Treviso!

Cittadini dell’isola di Sant’Erasmo – L’orto di Venezia

L’isola di Sant’Erasmo è da secoli chiamata “l’orto di Venezia”, qui i veneziani hanno da sempre sperimentato il silenzio, il ritmo lento della natura e la vita dei campi nella laguna più famosa del mondo. I cittadini dell’isola vogliono mantenere questo clima per cui sono aperti a nuovi residenti ma solo a patto che siano siano rispettosi di questo stile di vita.
Se vuoi diventare cittadino onorario di Sant’Erasmo devi dimostrare alla commissione del paese di avere le carte in regola, Giovanna ti attende a Punta Vela per dare il via alla tua iniziazione alla vita nuova di Sant’Erasmo.

Festival della Serenata Veneziana – il protagonista sei tu!

Sergio, musicista e autore di canzoni veneziane, ha appena composto una splendida canzone d’amore che parla di una serenata in gondola di due innamorati. La canzone sarebbe perfetta per essere candidata al prossimo Festival della Serenata Veneziana ma servono musicisti, cantanti e videomakers per realizzare il video trailer.

Sai cantare o suonare e ti appassiona musica veneziana? Sergio ha bisogno anche di te per registrare un buon provino e candidarsi al prestigioso festival. Allora non tirarti indietro! Sergio ti aspetta per prendere lo spartito e poi, tutti in gondola!

Il tuo mosaico veneziano in arte moderna per la galleria di El Paso

Max Schiavon è un geniale imprenditore che ha rivoluzionato in stile moderno l’antica arte del mosaico esponendo nelle più importanti gallerie di tutto il mondo. Per la nuova esposizione a El Paso, in California, ha chiesto alla professoressa Cinzia Trevisan di coinvolgere la sua rete di artisti internazionali per selezionare i più talentuosi per dare vita a questa mostra particolarmente innovativa.
Se non hai mai lavorato con la tecnica del mosaico moderno non preoccuparti, perchè Cinzia ti aiuterà a capirne l’evoluzione, dal mondo antico fino alla dimensione artistica attuale, starà poi a te dimostrare tutto il tuo talento per essere così selezionato per l’esposizione alla El Paso gallery!

Taccuino Veneziano

Silvia è un architetto veneziano noto per l’organizzazione di eventi memorabili. Quest’anno ha deciso di riunire a Venezia “carnettisti” da tutto il mondo, ovvero tutti coloro che condividono la sua stessa passione per il Carnet de Voyage e che vogliono cimentarsi a realizzare il proprio “Taccuino Veneziano” per raccontare, secondo la propria e più intima sensibilità, l’incontro con una Venezia appartata, esclusiva e segreta. Vuoi rispondere all’appello di Silvia?

Casanova e i misteri della Kabbalah nel Ghetto Ebraico a Venezia

Giovanna ha miracolosamente ritrovato le pagine del diario che spiegano come rimuovere la secolare maledizione lanciata dalla innominata monaca su Casanova e tutta la sua discendenza. Ora è troppo lungo da spiegare ma sappi che anche tu, in quanto discendente di Casanova, devi essere presente a Venezia per risolvere l’antico sortilegio.
Per cui ascolta, in qualunque parte del mondo ti trovi, parti subito, Giovanna ti aspetta tra due giorni ai piedi del Ponte Rialto!

Lord Byron arriva a Cà Zen

Ti scrivo di fretta perchè ho appena saputo che Lord Byron sarà ospite per alcuni giorni presso la nostra splendida Villa Veneta di Ca’ Zen. Ho autorizzato Silvia, la nostra governante, a raddoppiare la servitù e non badare a spese perchè voglio essere sicura di fare un’accoglienza degna della nostra casata. Per cui, ti invito a presentarti presso la sala della servitù e garantire fin d’ora il tuo massimo impegno perchè ogni dettaglio sia curato in modo perfetto in vista dell’arrivo di questo ospite così illustre.
Fatti trovare domattina a Ca’ Zen con un grembiule pulito. Se tutto andrà bene riceverai paga doppia

Dal Medioevo la vera storia della leggendaria “Pastissada”

Francesca, blogger esperta di cucina medievale, ha scoperto che la “Pastissada”, piatto tipico di Verona a base di carne di cavallo, trova le sue origini addirittura nell’antica battaglia tra Re Odoacre e Re Teodorico del 489 dc. La notizia è così eclatante che decide di convocare a Verona tutti gli amici che condividono la sua stessa passione, per ricostruire e pubblicare in tempo reale sul blog le foto, i video e i dettagli dei fatti storici che si potranno recuperare dai reperti artistici nascosti nella città e dalle leggende che ancora si tramandano tra cuochi e sommelier di Verona.
Francesca ti aspetta all’Antica Bottiglieria Baraldi e non dimenticare di portare il tuo smartphone!