Trieste Smart! Aiuta la città a vincere il concorso

Il Comune di Trieste ha deciso di partecipare al concorso internazionale “European Capital of Smart Tourism” e ha invitato i cittadini e gli amanti di questa storica città mitteleuropea di confine a dare forza alla candidatura.

Vuoi partecipare? Ci troviamo a Sagrado del Carso insieme ad Elena che coordinerà questa importante iniziativa. Aiutala a raccogliere il materiale per la candidatura. Documenta con foto e video la natura unica del Carso, le specialità enogastronomiche di questa terra di confine. Unisciti a Elena che ti sta aspettando!
Continua a leggere

250milioni di anni fa a Sauris

Il sindaco di Sauris vuole ampliare il Museo Etnografico con foto e reperti fossili della famosa Laguna Carnica formatasi 250 milioni di anni, una particolarità geologica che caratterizza la vallata di Sauris in modo veramente unico.
Renzo, architetto esperto di geologia, è stato incaricato di coordinare l’equipe degli esploratori che dovranno compiere la missione.

Vuoi cimentarti anche tu in questa avventura? Renzo ti aspetta al Museo Etnografico e ti fornirà anche le conoscenze e le attrezzature necessarie per la ricerca.

Continua a leggere

Pozioni, talismani e piante favolose di Sauris

Sembra che gli abitanti di Sauris godano di una longevità superiore alla media nazionale e che il segreto di questa longevità sia custodito nell’uso di antichi talismani e pozioni che i Saurani ricavano da piante particolari coltivate negli antichi orti del paese. La direttrice della rivista “QB” vuole andare a fondo e ha chiesto a Renzo di mettere insieme un gruppo di ricerca per scoprire i dettagli del segreto custodito dai Saurani e quindi divulgare la scoperta a beneficio di tutto il mondo.

Per questa impresa Renzo ha dato appuntamento ai ricercatori al museo etnografico e si raccomanda di portare lo smartphone per raccogliere il materiale foto, video e le interviste.

Continua a leggere

Il Carnevale di Sauris

Il carnevale saurano è uno degli avvenimenti più antichi e caratteristici del paese di Sauris ed è aperto a tutti coloro che ne condividono i valori. Per poter partecipare alla prossima edizione ci si può candidare durante tutto l’anno ma devi sapere che è necessario superare un esame teorico e pratico davanti alla apposita commissione del circolo culturale.

Vuoi ottenere l’approvazione del circolo culturale per partecipare al prossimo carnevale?
Nessun problema! Presenta per tempo la tua candidatura e Lucia ti assisterà per aiutarti ad interpretare il ruolo di una maschera saurana originale!
Continua a leggere

Il Respiro di Sauris

Siamo tutti stressati, affannati a fare tante cose con la sensazione di avere sempre poco tempo. Sogniamo di riallacciare i legami con noi stessi, con gli altri e con il pianeta ma non ci riusciamo. Ci manca il respiro.
Ma forse non sapevi che a Sauris è possibile realizzare questo tuo desiderio. L’aria così pulita, uno stile di vita più lento e a misura d’uomo, consentono di respirare con libertà e ritrovare la nostra più vera umanità.

Non ti resta che provare di persona, a patto di renderti disponibile per raccontare a tutto il mondo questa memorabile esperienza.
Continua a leggere

La Forza di Sauris

Ognuno definisce gli obiettivi da raggiungere nella propria vita ma è poi normale ritrovarsi a dover superare tante difficoltà e ostacoli. Tuttavia sembra proprio che, durante i secoli, gli abitanti di Sauris abbiano saputo far leva su una particolare “forza” che li ha aiutati a superare ogni avversità.

Vuoi unirti anche tu al gruppo di ricerca del segreto della “Forza” della gente di Sauris? Ti aspettiamo insieme a Marinella presso il Morgenleit! Ci immergeremo nella storia, nelle tradizioni e nella vita dei Saurani a partire dalla leggenda di Sant’Osvaldo fino ai giorni nostri e sicuramente anche tu potrai avere accesso a questa miracolosa “Forza”.

Continua a leggere

Antiche storie di Venezia tra calli, botteghe e vecchi proverbi

Pierluigi ha recentemente costituito l’associazione “Heritage of Venice” con l’intento di preservare l’antica cultura popolare veneziana e insieme a Monica organizza ricerche tematiche sul passato di Venezia coinvolgendo studiosi, ricercatori e appassionati di Venezia che vogliono contribuire a diffondere l’anima più autentica di questa città.

Sei un “Venice Lover”? Vuoi dare il tuo contributo per tenere alto il valore di Venezia?
Partecipa alla nuova spedizione, Monica ti aspetta alla Ca’ dei Proverbi con la mappa della missione.

Continua a leggere

La nuova guida turistica del Montello

Il Consorzio del Bosco Montello vuole rinnovare la tradizionale guida turistica con elementi più interessanti per i turisti odierni. Alessia, titolare dell’agenzia Sangallo Tours si è candidata per occuparsi del progetto coinvolgendo giornalisti dotati di quella particolare sensibilità capace di cogliere l’anima dei luoghi e delle persone.
Pensi anche tu di avere un animo sensibile e attento adatto per questo incarico?
Porta il tuo smartphone per le interviste e le foto e raggiungi Volpago davanti al vecchio municipio, troverai Alessia ad aspettarti con la mappa del Montello ed il suo van.
Continua a leggere

A pesca con il cugino Pepè ai piedi dell’Etna

I cugini di Saro, vivono all’estero, arrivano per la prima volta ad Acireale e sognano di ritrovare le proprie radici, il mare e le terre che mai avevano visto e conoscere i parenti che mai avevano incontrato. Saro organizza l’incontro con Giuseppe, “Pepè”, l’unico cugino che abbia deciso di continuare il mestiere dei nonni e dei bisnonni: la pesca. Sarà sicuramente un momento emozionante anche se non sarà facile capirsi, Pepè parla solo il dialetto siciliano!
Ti senti pronto ad imparare gli antichi segreti della pesca e a ritrovare le tue radici? Saro ti aspetta al tramonto in piazza ad Acireale!… Continua a leggere

Le maschere dei Palazzi di Lecce…fuori e dentro di noi

Rosemarie è una famosa antropologa culturale ed ha organizzato un convegno internazionale di storici dell’arte dal tema “Maschere dei Palazzi di Lecce del 1600 e 1800, il bene e il male fuori e dentro di noi”. Ci sarà da esaminare le maschere situate all’ingresso dei più nobili palazzi di Lecce e sarà svelata la dimensione più profonda che la metafora della maschera gioca su ciascuno di noi..
Mappa in mano, il laboratorio inizia domani mattina ed è aperto a tutti coloro che avranno il coraggio di capire il senso più profondo di questa antica tradizione.
Continua a leggere