fbpx

250milioni di anni fa a Sauris

Il sindaco di Sauris vuole ampliare il Museo Etnografico con foto e reperti fossili della famosa Laguna Carnica formatasi 250 milioni di anni, una particolarità geologica che caratterizza la vallata di Sauris in modo veramente unico.
Renzo, architetto esperto di geologia, è stato incaricato di coordinare l’equipe degli esploratori che dovranno compiere la missione.

Vuoi cimentarti anche tu in questa avventura? Renzo ti aspetta al Museo Etnografico e ti fornirà anche le conoscenze e le attrezzature necessarie per la ricerca.

Continua a leggere

Il Respiro di Sauris

Siamo tutti stressati, affannati a fare tante cose con la sensazione di avere sempre poco tempo. Sogniamo di riallacciare i legami con noi stessi, con gli altri e con il pianeta ma non ci riusciamo. Ci manca il respiro.
Ma forse non sapevi che a Sauris è possibile realizzare questo tuo desiderio. L’aria così pulita, uno stile di vita più lento e a misura d’uomo, consentono di respirare con libertà e ritrovare la nostra più vera umanità.

Non ti resta che provare di persona, a patto di renderti disponibile per raccontare a tutto il mondo questa memorabile esperienza.
Continua a leggere

La Forza di Sauris

Ognuno definisce gli obiettivi da raggiungere nella propria vita ma è poi normale ritrovarsi a dover superare tante difficoltà e ostacoli. Tuttavia sembra proprio che, durante i secoli, gli abitanti di Sauris abbiano saputo far leva su una particolare “forza” che li ha aiutati a superare ogni avversità.

Vuoi unirti anche tu al gruppo di ricerca del segreto della “Forza” della gente di Sauris? Ti aspettiamo insieme a Marinella presso il Morgenleit! Ci immergeremo nella storia, nelle tradizioni e nella vita dei Saurani a partire dalla leggenda di Sant’Osvaldo fino ai giorni nostri e sicuramente anche tu potrai avere accesso a questa miracolosa “Forza”.

Continua a leggere

Antiche storie di Venezia tra calli, botteghe e vecchi proverbi

Pierluigi ha recentemente costituito l’associazione “Heritage of Venice” con l’intento di preservare l’antica cultura popolare veneziana e insieme a Monica organizza ricerche tematiche sul passato di Venezia coinvolgendo studiosi, ricercatori e appassionati di Venezia che vogliono contribuire a diffondere l’anima più autentica di questa città.

Sei un “Venice Lover”? Vuoi dare il tuo contributo per tenere alto il valore di Venezia?
Partecipa alla nuova spedizione, Monica ti aspetta alla Ca’ dei Proverbi con la mappa della missione.

Continua a leggere

Celebra l’arrivo di Re Umberto I a Lecce tra botteghe, palazzi e banchetti

Nel 1889, il Re Umberto I e il Primo Ministro Francesco Crispi vennero a Lecce per inaugurare alcuni monumenti.
L’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) vuole celebrare e promuovere il ricordo di questo evento che coinvolse anche uno dei palazzi che aderiscono all’associazione e ha incaricato Fabio di arruolare blogger capaci di realizzare un reportage sull’evento storico e l’allestimento di un aperitivo commemorativo.

Ti appassiona lo Storytelling? L’800 è un periodo che ti affascina? Fabio ti aspetta in Piazza Carducci con tutta la tua creatività!

Continua a leggere

Il fantasma del Castello di Sorci

Ilaria è una giornalista ed è stata incaricata dai proprietari del Castello di Sorci di convocare alcuni esperti di fantasmi con cui esaminare la veridicità dei fatti e delle leggende del famigerato Baldaccio, il fantasma che sembra infesti il castello.

Se ti intendi di fantasmi e non temi il mistero, Ilaria ti aspetta domani al tramonto davanti al castello, mi raccomando arriva puntuale perché sembra che il fantasma non aspetti!
Continua a leggere

Viaggio nel Tempo per Foodies a Milano

Simona ha creato “Viaggi nel tempo per foodies a Milano”, un nuovo format televisivo dedicato alla storia dell’enogastronomia milanese. Vuoi far parte della troupe che realizzerà la puntata dedicata al risotto alla milanese da Leonardo da Vinci ai giorni nostri.
Porta il tuo smartphone e tutta la tua curiosità e creatività, Simona ti aspetta al caffè “Camparino” davanti al Duomo per decidere insieme il programma delle riprese.
Continua a leggere

Oltre l’immanente, interpretando i misteri di Napoli

Gli abitanti del quartiere San Ferdinando sono violentemente svegliati da un incubo ricorrente, strani rumori notturni ed episodi misteriosi. Decidono quindi di interpellare Anna, esperta in comunicazione e tradizioni e leggende napoletane perchè li aiuti a svelare il motivo di questi strani episodi. Anche tu sei stato chiamato come collaboratore per aiutare Anna nell’impresa di scoprire la verità “oltre l’immanente” . L’appuntamento è per domani alla Galleria Umberto, Anna ha già preparato tutto il materiale necessario, tu porta solo il tuo più acuto spirito di osservazione!
Continua a leggere

L’esame per la Vogalonga

I rematori della International Boat Rowing Association hanno deciso di partecipare all’edizione di quest’anno della Vogalonga, utilizzando una tipica imbarcazione veneta, con l’uso della tecnica di voga alla veneziana. Per iscriversi alla Vogalonga è necessario però aver superato l’esame di ammissione all’albo dei vogatori veneziani, che prevede una parte teorica di cultura generale, in particolare sul mondo delle imbarcazioni, e una parte pratica dove è necessario dimostrare di possedere una reale abilità nella tecnica della voga tradizionale.
Come prepararsi per l’esame? Nessun problema! Monica è pronta per iniziare la lezione!
Continua a leggere

Invito al Gran Ballo di Carnevale

Il Gran Ballo del Carnevale a Venezia è una festa esclusiva, che diventa ancora più speciale per gli ospiti che conoscono i balli d’epoca, in particolare quelli del ‘700, come il favoloso Minuetto. E tu, desideri guadagnare il tuo invito per il Gran Ballo e vivere al meglio questa esperienza? Affidati a Monica, veneziana DOC ed esperta delle tradizioni del Carnevale Veneziano: sicuramente ti potrà aiutare a prepararti per ricevere un invito esclusivo. Sarai strepitoso al Gran Ballo!
Monica ti aspetta per farti conoscere gli esperti del Ballo e delle sue tradizioni: maestri di danza e costumisti ti trasformeranno in un autentico nobile veneziano del ‘700.
Continua a leggere

Ambasciatori di San Basilio

Maura è titolare dell’agriturismo Forzello di San Basilio, un piccolo e tranquillo borgo dove lei stessa è nata. Situato nel cuore del Delta del Po, dove il padre di Maura fece l’incredibile scoperta di un’antica stazione di posta romana, segno della millenaria tradizione di ospitalità del luogo per viaggiatori, commercianti, pellegrini. Un mix di storia, natura, cibo e leggende che Maura vuole diffondere formando dei coraggiosi Ambasciatori di San Basilio.
Se vuoi scoprire i segreti di una terra dove il tempo si è fermato, partecipa alla formazione di Maura per diventare Ambasciatore di San Basilio e portare nel mondo l’anima più intima di questo meraviglioso luogo.
Continua a leggere

Marco Polo e i mercanti di Venezia

Il National Geographic Europe ha incaricato la Dott.ssa Minù Minelli, esperta veneziana su Marco Polo, di mettere insieme un team di specialisti per realizzare uno scoop sulle modalità di organizzazione di un viaggio commerciale per mare utilizzando le antiche imbarcazioni in uso presso la Repubblica di Venezia. Per la selezione del team si darà’ preferenza alle persone curiose ed interessate ad approfondire il genio imprenditoriale veneziano sviluppato nei secoli con il commercio mercantile.
Fai anche tu parte del team! Minù ti aspetta con la mappa per scoprire come i mercanti veneziani realizzavano le imbarcazioni e si preparavano per le spedizioni lungo le rotte del Mediterraneo.
Continua a leggere

Indomita 2020 – la straordinaria storia di Maria Antonietta Avanzo

Maria Antonietta Avanzo è stata una donna leggendaria, libera, amante dei motori con cui girò tutto il mondo guadagnandosi l’appellativo di “Indomita” che è il titolo del libro che racconta la sua vita. Una donna la cui vita è sempre più attuale e per questo, la pronipote Adelaide, ha deciso di organizzare “Indomita 2020” un circuito con auto d’epoca dedicato esclusivamente a piloti femminili per le strade del Delta del Po e della Bassa Polesana a partire dalla splendida Tenuta Ca’ Zen dove Antonietta soleva trascorrere le calde estati.
Vuoi ribadire anche tu il segno distintivo di Antonietta? Iscriviti a “Indomita 2020”, Adelaide ti aspetta presso Villa Ca Zen con la tua auto d’epoca pronta ad un’avventura memorabile, unica e irripetibile!
Continua a leggere

Il tuo mosaico romano a Verona

L’Associazione Archeonaute di Verona ha recentemente preso in gestione gli scavi della splendida Villa Romana di Valdonega in cui sono custoditi preziosi mosaici e rari affreschi. Francesca, esperta archeologa, è stata incaricata di coordinare un gruppo di creativi appassionati di cultura romana per promuovere questo luogo storico che è ancora così poco conosciuto.
Partecipa dunque con tutte le tue idee al laboratorio per la realizzazione di una serie di gadget promozionali, ma prima di tutto, per darti una visione di insieme sulla storia romana a Verona, Francesca ti aspetta vicino a Ponte Pietra.
Continua a leggere

Malvasie o Magazeni? – alla scoperta delle vigne segrete di Venezia

Giuseppina è una ricercatrice storica di Venezia e ha recentemente scoperto che molte calli di Venezia prendono il loro nome dal commercio del vino in quanto Venezia, dal 1300 al 1700, è stato il maggiore centro di smistamento del vino in Europa, in parte prodotto proprio all’interno della città. La notizia è sconvolgente e per arrivare ad una dettagliata scoperta Giuseppina chiama a raccolta i colleghi storici di tutto il mondo per aiutarla a mappare la storia e le tradizioni di questa inaspettata scoperta.
La tua conoscenza della storia della vite e del commercio del vino in Europa sarà molto utile. Intanto Giuseppina ti aspetta alla Chiesa di San Silvestro vicino a Rialto munita di mappa con i rilievi di tutte le calli.
Continua a leggere

1818: la Fratta Carbonara e la crisi del pane

1818, Fratta Polesine. La polizia austriaca ha predisposto posti di blocco nelle strade della città per ostacolare i rifornimenti di scorte alimentari alla città per cui Enrico, il gran maestro carbonaro di Fratta, sta raccogliendo l’adesione dei più arditi per superare il blocco e consegnare i preziosi viveri ai cittadini.

Per cui è il tuo momento, unisciti alla Carboneria! Enrico ti aspetta all’ombra del vecchio mulino per organizzare la rivolta.
Continua a leggere

La nuova guida turistica del Montello

Il Consorzio del Bosco Montello vuole rinnovare la tradizionale guida turistica con elementi più interessanti per i turisti odierni. Alessia, titolare dell’agenzia Sangallo Tours si è candidata per occuparsi del progetto coinvolgendo giornalisti dotati di quella particolare sensibilità capace di cogliere l’anima dei luoghi e delle persone.
Pensi anche tu di avere un animo sensibile e attento adatto per questo incarico?
Porta il tuo smartphone per le interviste e le foto e raggiungi Volpago davanti al vecchio municipio, troverai Alessia ad aspettarti con la mappa del Montello ed il suo van.
Continua a leggere

Casanova Seduction Open Day

Tutti vorrebbero essere come Casanova per far colpo sull’amato o sull’amata, i tempi sono cambiati ma forse l’antico codice della seduzione può aiutarti ancora oggi. Che tu sia uomo o donna hai l’occasione unica di partecipare a Venezia al “Casanova Seduction Open Day”, un’immersione con tanti esperti nei luoghi che Laura svelerà a chi vuole scoprire i segreti della seduzione ai tempi di Casanova e provare a riportarli ai giorni nostri.

Vuoi scoprire i segreti del mondo di Casanova? Se ti senti pronto per questa avventura, Laura ti aspetta in Campo dei Gesuiti con tutto l’occorrente e con un po’ di mistero.
Continua a leggere

Diventa attore al festival Shakespeariano di Verona

La compagnia teatrale G.A.D. di Renato Simoni di Verona cerca nuovi attori per partecipare alla prossima edizione dell’annuale Festival Shakespeariano di Verona. Cecilia è l’aiuto regista della compagnia e quest’anno ha avuto l’idea di svolgere la selezione mettendo alla prova appassionati di teatro internazionali portandoli a recitare nel palcoscenico naturale dei più bei luoghi storici di Verona fino alla conclusione al Teatro Romano.
Se anche tu ami il teatro di Shakespeare, la bellezza di Verona ti aiuterà ad immergerti nella sua arte.
Sarà più emozionante di quanto non pensi per cui presentati all’Arena di Verona dove Cecilia ti aspetta con il copione per aiutarti a superare la selezione anche solo per una piccola parte.
Continua a leggere

“Trono di Spade” a Treviso

Giovanna, esperta di storia medievale, è stata incaricata di accompagnare un gruppo di sceneggiatori che hanno il compito di definire il canovaccio di un film che, nell’idea della produzione, dovrebbe valorizzare la storia di Treviso in stile “Trono di Spade” sulla base di una nota faida tra nobili avvenuta nel 1300. Partendo dal fatto storico, ben illustrato da Giovanna, gli sceneggiatori dovranno definire le scene dello storyboard riproducendo delle istantanee sui luoghi della antica faida e sperare di essere convincenti perché il film venga veramente prodotto e distribuito.
Anche tu sei parte della crew! Recati subito all’ingresso della Chiesa di San Francesco dove Giovanna ti aspetta con le “armi e i bagagli” necessari per la definizione delle scene.
Continua a leggere

I balli del Gattopardo al Palazzo dei Marchesi Pottino

L’Associazione Itinerari del Mediterraneo ha deciso di valorizzare il Palazzo dei Marchesi Pottino di Petralia Soprana come luogo ideale dove girare alcune scene del remake del film Il Gattopardo. Incarica Antonella, in qualità di esperta storica del Palazzo e della vita nobiliare di fine Ottocento, di selezionare delle comparse per la famosa scena del ballo.
Ti senti pronto per superare il provino? Fatti trovare domani “in piazzetta” a Petralia Soprana e non preoccuparti per l’iscrizione al casting, Antonella ha già tutto pronto per te!… Continua a leggere

Il Torneo del Maiorchino

Il Sindaco di Novara di Sicilia ha incaricato Filippo, presidente dell’associazione culturale PFM, di organizzare un’edizione speciale del famoso Torneo del Maiorchino per non perderne la tradizione. Durante il Torneo i cittadini di Novara di Sicilia si cimentano in una spettacolare gara dove fanno rotolare una forma di formaggio (Il Maiorchino) attraverso le vie del paese.
Cittadini di Novara di Sicilia siete chiamati ad allestire e prendere parte al Torneo! Filippo vi aspetta domani e non preoccupatevi del cappellino per partecipare, è giá pronto per voi!
Continua a leggere

L’altra faccia della Madonna dell’Idris

Il prossimo mese è previsto il matrimonio di Caterina, figlia della contessa Beatrice, ma questa notte una scossa di terremoto ha distrutto la facciata della chiesa rupestre di S. Maria dell’Idris ed il matrimonio è a rischio. La contessa Beatrice non si è persa d’animo e si è messa subito alla ricerca di abili tufaroli ai quali assegnare il contratto di ricostruzione della facciata a tempo di record.
L’appuntamento è per domani e se pensi di essere all’altezza del compito fatti avanti e mostra quello che sai fare. Mi raccomando, non dimenticare di portare gli attrezzi da lavoro!
Continua a leggere

29 dicembre 1514: sommossa di popolo contro il Conte Tramontano

Il popolo materano è ormai stanco dei continui soprusi perpetrati dal Conte Giancarlo Tramontano e oggi, 29 dicembre 1514, siamo tutti convocati davanti al Castello da Brunetta, coraggiosa figlia dell’armaiolo. Brunetta ha chiamato a raccolta i cittadini più intrepidi per armarli e promuovere una sommossa con lo scopo di cacciare il malvagio e odiato Conte.
Vieni subito anche tu, il tempo è nostro nemico! Porta armi e bastoni per rendere epico questo momento così importante per la nostra città
Continua a leggere

L’enigma di Otranto e il Sacro Graal

L’Arcivescovo Calabria ha incaricato Rosemarie, antropologa e studiosa di misteri medievali, di istituire una commissione internazionale per svelare il famoso “Enigma di Otranto”. L’impresa è ardita perché non si tratta solo di ritrovare e liberare dallo stucco il più grande mosaico medievale europeo ma anche di svelare il senso più nascosto che si cela ne “l’Albero della Vita”, iconografia dell’antico mosaico che, secondo la leggenda, sembra arrivare fino al mito del Sacro Graal.
Rosemarie ha già trovato i primi indizi, tu porta i tuoi appunti di storia sui miti e leggende del medioevo e preparati ad affrontare il mistero!
Continua a leggere

“Trotula De Ruggiero” prima dama della Medicina Salernitana dell’XI sec.

Salerno anno 1099 d.c. Sibilla Da Conversano è in fin di vita per aver succhiato il veleno dalla ferita del marito Roberto II Duca di Normandia colpito in battaglia nel corso della prima Crociata. Per fortuna Trotula De Ruggiero, una delle prime donne Medico della storia italiana, non si arrende e coinvolge i suoi allievi nella preparazione di un potente antidoto ottenuto dalla miscela di erbe curative raccolte nel Giardino della Minerva.
Ma ora non esitare, c’è bisogno anche di te! Fatti trovare alla nona ora del mattino presso la Villa Comunale di Salerno e non dimenticare di portare un’ampollina per le analisi!
Continua a leggere

Roma, città invisibile

Gli abitanti di Roma hanno perso memoria di alcuni dei loro monumenti: portici medievali, fregi o fusti di granito egiziano e greco sono progressivamente diventati invisibili ai loro occhi. Francesca, direttrice dell’associazione Fabrica, vuole creare un gruppo di “restauratori concettuali” provenienti da tutto il mondo, affinché con i loro occhi esterni possano ridare valore e importanza ad alcuni “monumenti” di Roma diventati invisibili per incuria.
Con il tuo aiuto possiamo ridare parola a queste antiche pietre, per cui non mancare al primo sopralluogo organizzato da Francesca per domani mattina!
Continua a leggere

Chi custodirà l’eredità di Michelangelo?

Leone Amidei è l’attuale esecutore testamentario del grande Michelangelo Buonarroti e, dalla morte dell’ultimo erede, è alla strenua ricerca di eventuali altri discendenti da legittimare, ai quali consegnare la preziosa eredità del famoso artista.
Ti avviso che la prossima udienza sarà fra una settimana a Firenze presso Casa Buonarroti. Se sei certo di essere uno degli ultimi eredi del grande artista ti suggerisco di arrivare per tempo con penna e taccuino e molto ben preparato per sostenere l’istruttoria.
Continua a leggere

I cavalieri che liberarono la Val d’Orcia da Ghino di Tacco

1400: Ghino di Tacco tiene in scacco il territorio impedendo di rifornire le cucine del borgo. il Signore del borgo assolda un manipolo di cavalieri valorosi per recuperare il cibo e sfamare la popolazione. I cavalieri, attraverso i campi della Val d’Orcia, percorrono le strade meno battute, senza farsi trovare dal terribile Ghino. Riescono così a procurare tutto il necessario per festeggiare la riuscita della missione al rientro nel villaggio.
Unisciti anche tu ai cavalieri che vogliono aiutare a sfamare il borgo e a liberarsi dal malvagio feudatario!
Continua a leggere

In fuga dai pirati a Portofino

Allarme! Allarme! Dal Castello di S.Margherita Ligure, Debora ha appena avvistato i Pirati Corsi! Presto! Dobbiamo fuggire verso il Monte. Non temere, troveremo sicuramente un buon rifugio nei boschi e potremo sopravvivere scoprendo le risorse che la natura ci mette a disposizione!
Ma ora sbrigati, raccogli provviste e i pochi averi, Debora ti aspetta per guidarti verso la salvezza attraverso antichi sentieri!
Continua a leggere

Il gorgonzola e la Marchesa un formaggio povero sulla tavola dei ricchi

Primi anni del 1800. La marchesa Busca Arconati Visconti, nata Serbelloni, ospita la nobiltà nella sua villa di campagna a Gorgonzola. La Marchesa darà un sontuoso pranzo per i suoi illustri amici, per dimostrare loro che il “gorgonzola” non è un formaggio per poveri, ma è degno di comparire anche sulle tavole dei nobili. Ginevra, la governante di casa Serbelloni, sta selezionando la squadra che la aiuterà a organizzare la degustazione con i migliori gorgonzola.
E tu, farai parte della squadra? Ginevra ti aspetta per gli assaggi
Continua a leggere

Alla ricerca delle note perdute di Giuseppe Verdi

Bambini ciao! A Milano è successo un fatto strano. Giuseppe Verdi, il famoso compositore, ha perso le sue note e non riesce più a trovarle. Per questo motivo Silvia, che è una sua cara amica, ha deciso di organizzare una grande caccia alle note scomparse. È sicura che le potrà trovare ripercorrendo i luoghi musicali che Giuseppe Verdi era solito frequentare a Milano.
Serve anche il vostro aiuto! Siete così intrepidi da unirvi al gruppo che aiuterà Silvia nell’impresa ?

Continua a leggere

Lord Byron arriva a Cà Zen

Ti scrivo di fretta perchè ho appena saputo che Lord Byron sarà ospite per alcuni giorni presso la nostra splendida Villa Veneta di Ca’ Zen. Ho autorizzato Silvia, la nostra governante, a raddoppiare la servitù e non badare a spese perchè voglio essere sicura di fare un’accoglienza degna della nostra casata. Per cui, ti invito a presentarti presso la sala della servitù e garantire fin d’ora il tuo massimo impegno perchè ogni dettaglio sia curato in modo perfetto in vista dell’arrivo di questo ospite così illustre.
Fatti trovare domattina a Ca’ Zen con un grembiule pulito. Se tutto andrà bene riceverai paga doppia
Continua a leggere

Dal Medioevo la vera storia della leggendaria “Pastissada”

Francesca, blogger esperta di cucina medievale, ha scoperto che la “Pastissada”, piatto tipico di Verona a base di carne di cavallo, trova le sue origini addirittura nell’antica battaglia tra Re Odoacre e Re Teodorico del 489 dc. La notizia è così eclatante che decide di convocare a Verona tutti gli amici che condividono la sua stessa passione, per ricostruire e pubblicare in tempo reale sul blog le foto, i video e i dettagli dei fatti storici che si potranno recuperare dai reperti artistici nascosti nella città e dalle leggende che ancora si tramandano tra cuochi e sommelier di Verona.
Francesca ti aspetta all’Antica Bottiglieria Baraldi e non dimenticare di portare il tuo smartphone!
Continua a leggere

Re Manfredi si sposa al Castello Svevo di Trani

Un’agenzia pubblicitaria è stata incaricata dai responsabili del Castello Svevo di creare un originale concept per promuovere il Castello sui social, il tema sarà la rievocazione del matrimonio tra il figlio di Federico II, Manfredi di Svevia, ed Elena di Epiro, che si svolse nel 1259. Per rimanere ancorati ai fatti e alle iconografie dell’epoca, l’agenzia ha coinvolto Francesca, nota storica dell’arte esperta del periodo storico di Federico II e Manfredi.
Per l’allestimento non preoccuparti, pensa a tutto Francesca, tu porta solo il tuo smartphone e tutta la tua creatività per la campagna sui social!
Continua a leggere