Turismo Esperienziale: un’opportunità per potenziare l’offerta di incoming italiano insieme agli enti locali
2 Febbraio 2017 – durata: dalle ore 18 alle 19
Nella visione del Piano Strategico del Turismo nazionale, le città sono spazi non solo di fruizione del patrimonio ma anche produttrici di cultura, in cui viene incoraggiato un ruolo attivo dei visitatori. Il turismo esperienziale, con proposte di nuove esperienze di fruizione turistica del territorio può essere uno dei driver più interessanti ed efficaci per promuove azioni di incoming sul mercato nazionale ed internazionale.
Gli enti locali hanno la possibilità di attivarsi e favorire la nascita di operatori e reti locali capaci di attivarsi in tal senso.
Il webinar racconterà del modello Artès e dell’attività della nuova figura professionale degli operatori del turismo esperienziale e di progettualità già in atto di piccoli comuni, città e reti di enti locali che hanno accettato tale sfida.
Come è possibile da parte dei protagonisti delle politiche e delle azioni sul territorio locale – amministratori e dirigenti locali, esponenti dell’associazionismo locale – attivarsi, cogliendo le opportunità del mercato?
Quali le modalità e le possibilità di sviluppare un piano di marketing “comunale”, fare rete e di promuovere destinazioni emergenti?
Il confronto con i relatori e tra “addetti ai lavori” favorirà la definizione di possibili linee di azione e cooperazione.