Il Turismo Esperienziale con il modello Artès, il contributo per far crescere ed amare l’Italia.
Rai Community, intervista a Maurizio e Veronica D’Ortenzio sul progetto Artès
Artès significa “Animazione Relazionale Turismo Esperienziale”, ed è il nuovo coinvolgente modo di fare turismo esperienziale, che fa mettere le “mani in pasta” ai turisti, trasformando il territorio in un Palcoscenico in cui le risorse locali interessate sono gli attori, e il turista è protagonista assoluto delle nostre "Storie da vivere insieme".
Grazie al modello Artès, l'associazione X4U ti prepara per la nuova specializzazione di “Operatore per il Turismo Esperienziale”. Artès promuove la figura dell'Operatore per il Turismo Esperienziale, professionista in grado di creare un’offerta turistica innovativa basata sull’attenzione alla relazione, occupandosi anche di commercializzarla attraverso la nostra filiera turistica online e offline.
Le nostre storie ruotano attorno ad una Passione condivisa con il turista. L'Operatore per il turismo esperienziale diventa un vero e proprio regista che progetta e organizza l'esperienza e, infine, accompagna personalmente il turista guidandolo all'interno della storia stessa.