C'era una volta... Chiunque da bambino ha amato sentire raccontare storie, immaginando di viverle nel ruolo del personaggio principale e mettendole in scena nei giochi con i coetanei.
E da adulti la magia continua con i libri, il cinema, i giochi di ruolo, il teatro e tutte quelle attività che mettono al centro ciò che l'essere umano ama davvero da sempre: raccontare e/o ascoltare storie, vivere emozioni e condividerle, esplorare nuovi mondi.

[cycloneslider id="landing-slide-to"]
Il viaggio è uno dei mezzi di eccellenza che permette di conoscere e vivere emozioni da raccontare. Chi si sposta inizia a farlo con una visione differente rispetto a qualche anno fa. Il turista si sta sempre più trasformando in viaggiatore e il viaggiatore, secondo l'ultimo rapporto di TripAdvisor, desidera sempre più “vivere esperienze uniche ed interessanti” e “calarsi nella vita e cultura locale”.
Perché questo gli permette di entrare in relazione con la vera essenza, umana e culturale, del territorio che visita.
Il viaggio diventa occasione di vero ben-essere. 
E' il “turismo esperienziale”, termine ormai forse abusato per indicare questo fenomeno in crescita, estremamente differenziato tanto quanto sono differenziati i desideri e le passioni che animano chi si mette in viaggio alla ricerca di un'esperienza unica e irripetibile che verrà vissuta in modo esclusivo.

Ecco quindi il successo di proposte come i percorsi enogastronomici o la visita nelle botteghe artigianali, con la possibilità di cucinare o produrre manufatti.

Il viaggiatore viene coinvolto in un'attività tipica del territorio e si sente protagonista perché può creare qualcosa che si porterà poi a casa come ricordo. Sono numerose ormai queste proposte, spesso però poco accessibili perché frammentate e dalla qualità non sempre all’altezza delle aspettative della filiera commerciale.
Il turismo esperienziale nella visione e nel modello Artès va oltre: il territorio è il contesto di riferimento per una Storia creata e organizzata intorno alle passioni (cultura, natura, gastronomia...) del viaggiatore, che ne diventa protagonista.

Un racconto ideato da un Operatore Professionale, appositamente formato e accreditato, che condivide queste passioni e lo accompagna in un'esperienza che gli permette di conoscere la storia e la cultura locale vivendole in prima persona: calandosi nei personaggi, svolgendo alcune attività e portando poi con sé il ricordo anche tangibile dell'esperienza, oltre alla relazione instaurata con l'operatore e gli altri membri del gruppo.

Il patrimonio culturale italiano, nelle sue tante declinazioni, ha una tale diversità che ogni Regione o città fino al più piccolo paese possono raccontare infinite storie.

E il turismo esperienziale professionale come quello promosso da ARTES srl sb può diventare leva di sviluppo, oltre che occasione di incontro e narrazione, attingendo ad un patrimonio ancora poco sfruttato rispetto ad altri Paesi (Francia e Spagna su tutti) che ormai hanno superato l'Italia nelle destinazioni del turismo mondiale.

Gli Operatori Artès creano storie esclusive ed uniche che possono essere vissute “solo in quel momento e in quel luogo” perché legate al territorio e alla specifica passione che unisce operatore e turista.

Le storie sono costruite seguendo un modello narrativo preciso, ideato e certificato da ARTES, che garantisce al consulente di viaggio o al tour operator di proporre un prodotto innovativo, di elevata qualità e sicurezza, adattabile alle specifiche esigenze del cliente e davvero esclusivo. Una nuova forma di intrattenimento turistico che permette di imparare qualcosa attraverso la partecipazione attiva e le emozioni.

E il viaggiatore sa che grazie alle sue passioni e alla voglia di mettersi in gioco diventerà il Protagonista di una storia irripetibile che non dimenticherà mai.

Proponi ai tuoi clienti un prodotto innovativo, esclusivo, sicuro e di qualità validata: le Storie Artès sono il valore aggiunto che cercavi!

ARTES SRL SB
Sede legale:
Via Giovanni Pezzotti 19,
20141 Milano
P.IVA IT09451640966

Servizio Clienti
Email: contact@artes2italy.com
Telefono: +39 0287169061

Orari di ufficio
9.00 - 12.30
15.00 - 18.00


 

 

Dicono del Progetto Artès ...

“Finalmente un progetto inclusivo che apre le porte all'innovazione nel Turismo in Italia. E già qua penso di aver detto moltissimo! Artès è un'opportunità per riscoprire e valorizzare il territorio, creando occupazione e benessere. E' un modo di dar valore alle bellezze del Paesaggio, della Storia, dell'Arte, delle Tradizioni e del Saper Fare. E' creare relazioni e Storie da vivere insieme con i turisti che amano il nostro Paese e vogliono scoprirlo.”
Angelo Faresin

 

“Iniziativa innovativa, crea nuove prospettive di lavoro coniugate alla passione e amore per il proprio territorio!”
Pasquale Antonio Andrulli