Il Club di Prodotto

JoynPlayce è un Club di Prodotto

Per Club di Prodotto si intende un network di soggetti che operano nel settore turistico, sottoscrivono un medesimo sistema di valori, aderiscono operativamente ad un regolamento al fine di garantire la stessa qualità e requisiti omogenei  in merito al prodotto o al servizio offerto su una scala territoriale definita.

JoynPlayce si propone di coprire l’intero territorio italiano, aggregando i titolari di Prodotti Esperienziali realizzati secondo il disciplinare Storyliving Experience di Artès, progettati dagli Operatori di Turismo Esperienziale iscritti al registro di ASSOTES associazione professionale accreditata dal Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico secondo la legge 4/2013. Gli aderenti sottoscrivono i principi dell’Economia Civile che evidenziano la centralità della persona, lo sviluppo di relazioni di reciprocità, il profitto che crea valore sociale. Il turismo esperienziale infatti ha bisogno di coinvolgere persone speciali per entrare in profondità fino a toccare le corde più intime della relazione con l’ospite da cui si generano la “memorabilità” e l’intensità dell’esperienza.

A chi si rivolge

Il Club di Prodotto JoynPlayce è nato con l’intento di aggregare una platea eterogenea di aderenti: guide turistiche, guide ambientali, strutture ricettive, sommelier, artigiani, aziende produttrici, mondo agroalimentare ed enogastronomico, mondo rurale, operatori turistici in genere e altre categorie di professionisti che, nell’aggregazione attorno all’innovativo modello Storyliving Experience, trovano il modo di promuovere le proprie specificità dando vita ad un’offerta collettiva che potenzia la specifica attrattività di ogni destinazione italiana.

Chi può aderire

Possono aderire a JoynPlayce i titolari di un prodotto validato secondo il disciplinare Stoyliving Experience di Artès.

Per “titolare” si intende il soggetto che ne detiene la proprietà intellettuale:

  • perchè è opera del proprio ingegno in quanto Operatore del Turismo Esperienziale iscritto nel registro professionale di ASSOTES
  • perchè ha commissionato la progettazione ad un Operatore di Turismo Esperienziale iscritto nel registro professionale di ASSOTES

Gli aderenti sono ammessi a JoynPlayce se in regola con le normative previste dal regolamento, inclusive di una fee di ingresso e di un abbonamento annuale.

I vantaggi per gli aderenti

JoynPlayce si presenta al mercato come marchio aggregativo che unisce sotto una stessa identità un catalogo di offerte distintive e certificate, sinonimo di innovazione,  qualità e sicurezza. Offerte capaci di attirare la clientela più esigente, realizzate secondo un medesimo disciplinare da professionisti validati su tutto il territorio nazionale.

Il concetto di marchio aggregativo crea di per sè economie di scala nella promo commercializzazione. L’ente gestore del Club di Prodotto si adopera per offrire una serie di servizi di base compresi nell’abbonamento annuale ed ulteriori servizi aggiuntivi a pagamento.

  • Servizi di base sulla promozione dell’offerta (sito vetrina, catalogo unificato)
  • Social media marketing tramite trasmissioni (es. JoynPlayce “on air”)
  • Campagne promozionali della offerte (Promo)
  • Facilita attività di collaborazione con enti nazionali o internazionali, come partecipazioni a fiere ed eventi 
  • Accesso ad opportunità commerciali tramite le attività di promozione
  • Consente l’uso del marchio nei siti degli aderenti, rinforzandone il valore a beneficio di tutta la community
  • Facilita attività di cross selling tra gli aderenti

Ogni aderente è responsabile della vendita del proprio prodotto, ma l’adesione ad un medesimo Club di Prodotto fornisce quell’identità e quelle economie di scala che riducono il rischio imprenditoriale e gli investimenti necessari che altrimenti ricadrebbero interamente sulle spalle dei singoli. In questo modo la barriera di accesso al mercato si abbassa e il gioco di squadra può consentire maggiori opportunità per ciascun aderente.

È particolarmente apprezzata la possibilità di accedere al servizio di direzione tecnica offerto dal Club di Prodotto che è anche un tour operator. Questo servizio viene attribuito automaticamente per i prodotti JoynPlayce validati ed esposti in vetrina e può essere accordato anche a coloro che desiderano commercializzare dei pacchetti completi nell’ipotesi che abbiano seguito il piano formativo per la programmazione turistica e relativo esame necessario per accedere al servizio.