fbpx

Ragalna: città dei sapori e dei colori etnei

Il paesino di Ragalna, situato ai piedi dell’Etna, si sta purtroppo spopolando e il comune sta valutando di vendere le case a 1 euro per attirare nuovi abitanti come avviene già in altre parti d’Italia.
I Ragalnesi sono felici che il paese possa tornare alla vita, ma temono si possano perdere le radici storiche e culturali del loro territorio. Per questo motivo potranno diventare cittadini di Ragalna solo coloro che avranno passato con successo l’esame alla fine della masterclass di acculturazione nel paesino etneo.
E tu? Sei pronto per la tua nuova vita in Sicilia? Marina ti aspetta per aiutarti a intraprendere questa sfida!… Continua a leggere

Il Carnevale di Sauris

Il carnevale saurano è uno degli avvenimenti più antichi e caratteristici del paese di Sauris ed è aperto a tutti coloro che ne condividono i valori. Per poter partecipare alla prossima edizione ci si può candidare durante tutto l’anno ma devi sapere che è necessario superare un esame teorico e pratico davanti alla apposita commissione del circolo culturale.

Vuoi ottenere l’approvazione del circolo culturale per partecipare al prossimo carnevale?
Nessun problema! Presenta per tempo la tua candidatura e Lucia ti assisterà per aiutarti ad interpretare il ruolo di una maschera saurana originale!
Continua a leggere

Antiche storie di Venezia tra calli, botteghe e vecchi proverbi

Pierluigi ha recentemente costituito l’associazione “Heritage of Venice” con l’intento di preservare l’antica cultura popolare veneziana e insieme a Monica organizza ricerche tematiche sul passato di Venezia coinvolgendo studiosi, ricercatori e appassionati di Venezia che vogliono contribuire a diffondere l’anima più autentica di questa città.

Sei un “Venice Lover”? Vuoi dare il tuo contributo per tenere alto il valore di Venezia?
Partecipa alla nuova spedizione, Monica ti aspetta alla Ca’ dei Proverbi con la mappa della missione.

Continua a leggere

Il quadrato magico e la rinascita di Acquasanta

Siamo nelle Marche, comune di Acquasanta. Il terremoto è passato e le istituzioni del territorio hanno incaricato Valeria di coordinare alcuni soci dell’associazione “Mulattiere di Acquasanta” per dare una nuova immagina di rinascita del Comune e per evidenziare la voglia e l’impegno di vita nuova di tutti i cittadini.

Si tratta di una azione sociale molto importante per cui vieni con tutta la tua determinazione ad aiutare Valeria in questo compito, e promuovere la grande capacità di resilienza del popolo di questa terra meravigliosa.

Continua a leggere

Celebra l’arrivo di Re Umberto I a Lecce tra botteghe, palazzi e banchetti

Nel 1889, il Re Umberto I e il Primo Ministro Francesco Crispi vennero a Lecce per inaugurare alcuni monumenti.
L’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) vuole celebrare e promuovere il ricordo di questo evento che coinvolse anche uno dei palazzi che aderiscono all’associazione e ha incaricato Fabio di arruolare blogger capaci di realizzare un reportage sull’evento storico e l’allestimento di un aperitivo commemorativo.

Ti appassiona lo Storytelling? L’800 è un periodo che ti affascina? Fabio ti aspetta in Piazza Carducci con tutta la tua creatività!

Continua a leggere

Invito al Gran Ballo di Carnevale

Il Gran Ballo del Carnevale a Venezia è una festa esclusiva, che diventa ancora più speciale per gli ospiti che conoscono i balli d’epoca, in particolare quelli del ‘700, come il favoloso Minuetto. E tu, desideri guadagnare il tuo invito per il Gran Ballo e vivere al meglio questa esperienza? Affidati a Monica, veneziana DOC ed esperta delle tradizioni del Carnevale Veneziano: sicuramente ti potrà aiutare a prepararti per ricevere un invito esclusivo. Sarai strepitoso al Gran Ballo!
Monica ti aspetta per farti conoscere gli esperti del Ballo e delle sue tradizioni: maestri di danza e costumisti ti trasformeranno in un autentico nobile veneziano del ‘700.
Continua a leggere

Il tuo mosaico romano a Verona

L’Associazione Archeonaute di Verona ha recentemente preso in gestione gli scavi della splendida Villa Romana di Valdonega in cui sono custoditi preziosi mosaici e rari affreschi. Francesca, esperta archeologa, è stata incaricata di coordinare un gruppo di creativi appassionati di cultura romana per promuovere questo luogo storico che è ancora così poco conosciuto.
Partecipa dunque con tutte le tue idee al laboratorio per la realizzazione di una serie di gadget promozionali, ma prima di tutto, per darti una visione di insieme sulla storia romana a Verona, Francesca ti aspetta vicino a Ponte Pietra.
Continua a leggere

Svela l’architettura di una Venezia nascosta

La rivista americana Architectural Heritage Online ha lanciato una call per quei creativi che vorranno cimentarsi nel promuovere le bellezze architettoniche di una Venezia poco conosciuta e meno battuta dagli itinerari turistici tradizionali. Stefano, architetto, disegnatore e profondo conoscitore di Venezia, è il coordinatore del progetto che porterà i creativi a scoprire e documentare una Venezia preziosa e autentica con l’obiettivo di pubblicare il loro materiale originale su un inserto speciale della rivista.
Ti senti pronto per partecipare a questa call così non convenzionale?
Stefano è pronto ad accoglierti domani in Campo dei Frari con il kit di partecipazione.
Continua a leggere

Diventa attore al festival Shakespeariano di Verona

La compagnia teatrale G.A.D. di Renato Simoni di Verona cerca nuovi attori per partecipare alla prossima edizione dell’annuale Festival Shakespeariano di Verona. Cecilia è l’aiuto regista della compagnia e quest’anno ha avuto l’idea di svolgere la selezione mettendo alla prova appassionati di teatro internazionali portandoli a recitare nel palcoscenico naturale dei più bei luoghi storici di Verona fino alla conclusione al Teatro Romano.
Se anche tu ami il teatro di Shakespeare, la bellezza di Verona ti aiuterà ad immergerti nella sua arte.
Sarà più emozionante di quanto non pensi per cui presentati all’Arena di Verona dove Cecilia ti aspetta con il copione per aiutarti a superare la selezione anche solo per una piccola parte.
Continua a leggere

Festival della Serenata Veneziana – il protagonista sei tu!

Sergio, musicista e autore di canzoni veneziane, ha appena composto una splendida canzone d’amore che parla di una serenata in gondola di due innamorati. La canzone sarebbe perfetta per essere candidata al prossimo Festival della Serenata Veneziana ma servono musicisti, cantanti e videomakers per realizzare il video trailer.

Sai cantare o suonare e ti appassiona musica veneziana? Sergio ha bisogno anche di te per registrare un buon provino e candidarsi al prestigioso festival. Allora non tirarti indietro! Sergio ti aspetta per prendere lo spartito e poi, tutti in gondola!… Continua a leggere

Domus de Janas, la casa delle fate e la musica dell’albero della vita

A Sant’Andrea Priu esiste un luogo magico. Vicino ad un ulivo secolare si trovano le Domus de Janas dette anche “le case delle fate”. L’associazione Rural Heritage sta cercando delle persone speciali a cui far provare un’esperienza davvero unica: ritrovare un legame più profondo con la natura attraverso le vibrazioni che questo misterioso sito archeologico emana.… Continua a leggere

I balli del Gattopardo al Palazzo dei Marchesi Pottino

L’Associazione Itinerari del Mediterraneo ha deciso di valorizzare il Palazzo dei Marchesi Pottino di Petralia Soprana come luogo ideale dove girare alcune scene del remake del film Il Gattopardo. Incarica Antonella, in qualità di esperta storica del Palazzo e della vita nobiliare di fine Ottocento, di selezionare delle comparse per la famosa scena del ballo.
Ti senti pronto per superare il provino? Fatti trovare domani “in piazzetta” a Petralia Soprana e non preoccuparti per l’iscrizione al casting, Antonella ha già tutto pronto per te!… Continua a leggere

L’altra faccia della Madonna dell’Idris

Il prossimo mese è previsto il matrimonio di Caterina, figlia della contessa Beatrice, ma questa notte una scossa di terremoto ha distrutto la facciata della chiesa rupestre di S. Maria dell’Idris ed il matrimonio è a rischio. La contessa Beatrice non si è persa d’animo e si è messa subito alla ricerca di abili tufaroli ai quali assegnare il contratto di ricostruzione della facciata a tempo di record.
L’appuntamento è per domani e se pensi di essere all’altezza del compito fatti avanti e mostra quello che sai fare. Mi raccomando, non dimenticare di portare gli attrezzi da lavoro!
Continua a leggere

L’enigma di Otranto e il Sacro Graal

L’Arcivescovo Calabria ha incaricato Rosemarie, antropologa e studiosa di misteri medievali, di istituire una commissione internazionale per svelare il famoso “Enigma di Otranto”. L’impresa è ardita perché non si tratta solo di ritrovare e liberare dallo stucco il più grande mosaico medievale europeo ma anche di svelare il senso più nascosto che si cela ne “l’Albero della Vita”, iconografia dell’antico mosaico che, secondo la leggenda, sembra arrivare fino al mito del Sacro Graal.
Rosemarie ha già trovato i primi indizi, tu porta i tuoi appunti di storia sui miti e leggende del medioevo e preparati ad affrontare il mistero!
Continua a leggere

Il testamento della Tarantella, l’eredità del Barone Bellelli

Maria Bellelli è l’erede del patrimonio del Barone Bellelli e, alla lettura del testamento, scopre un’inaspettata clausola da rispettare: le tradizioni della comunità devono essere celebrate ogni anno con una grande festa nella quale i contadini dovranno ballare la famosa “Tarantella Cilentana”. L’organizzazione viene affidata a Daniela e Angelo, due professionisti di danza ed esperti di tradizioni, che si mettono subito alla ricerca di contadini.
Vuoi aiutare Daniela ed Angelo a realizzare questo incarico così impegnativo? Presentati per le prove presso l’Azienda Rurale Bellelli e, mi raccomando, non dimenticare di portare un fazzoletto di stoffa colorato!
Continua a leggere

Scaccia la malasorte da Napoli con il tuo amuleto magico!

Forse non ti sei accorto che il dispettoso “Monaciello” ha nascosto tutti i nostri amuleti ed ora a Napoli regna la sfortuna. Ieri, con gli abitanti del quartiere Spaccanapoli, abbiamo chiesto aiuto a Luisa, la Direttrice dell’Accademia di Belle Arti per costruire un portafortuna più potente. La direttrice ha detto che sa cosa si può fare e ci ha dato appuntamento per domani mattina all’alba all’Accademia.
Mi raccomando, vieni puntuale, non aspettiamo i ritardatari. Ah, dimenticavo, ricordati di portare il sale!

Continua a leggere

Il tuo “amore ideale” in Galleria Borghese a Roma

La Direzione della Galleria Borghese ha deciso di selezionare un’agenzia pubblicitaria in grado di promuovere l’anima più intima che accomuna le opere della Galleria, ovvero l’Amore.
È necessario far percepire il senso profondo delle emozioni che le opere ispirano a persone sensibili all’arte e all’amore e quale modo migliore per farlo se non attraverso l’uso dei social media, Facebook e Instagram ?
Non sarà facile, per cui domani presentati puntuale a Villa Borghese carico di tutta la tua creatività, la Direzione ti aspetta all’ingresso della Galleria con i badge per entrare.
Continua a leggere

Roma, città invisibile

Gli abitanti di Roma hanno perso memoria di alcuni dei loro monumenti: portici medievali, fregi o fusti di granito egiziano e greco sono progressivamente diventati invisibili ai loro occhi. Francesca, direttrice dell’associazione Fabrica, vuole creare un gruppo di “restauratori concettuali” provenienti da tutto il mondo, affinché con i loro occhi esterni possano ridare valore e importanza ad alcuni “monumenti” di Roma diventati invisibili per incuria.
Con il tuo aiuto possiamo ridare parola a queste antiche pietre, per cui non mancare al primo sopralluogo organizzato da Francesca per domani mattina!
Continua a leggere

Chi custodirà l’eredità di Michelangelo?

Leone Amidei è l’attuale esecutore testamentario del grande Michelangelo Buonarroti e, dalla morte dell’ultimo erede, è alla strenua ricerca di eventuali altri discendenti da legittimare, ai quali consegnare la preziosa eredità del famoso artista.
Ti avviso che la prossima udienza sarà fra una settimana a Firenze presso Casa Buonarroti. Se sei certo di essere uno degli ultimi eredi del grande artista ti suggerisco di arrivare per tempo con penna e taccuino e molto ben preparato per sostenere l’istruttoria.
Continua a leggere

Ciak si gira… “Unconventional Pisa for foodies”

L’associazione Cinematografica pisana “Corte Tripoli Cinematografica” ha incaricato Francesca, regista ed esperta di enogastronomia, di realizzare un cortometraggio attorno alle tante suggestioni enogastronomiche di Pisa per valorizzare la città oltre la ben nota torre pendente. Francesca sta cercando di mettere insieme un gruppo di talentuosi videomakers e location managers per realizzare riprese veramente unconventional.… Continua a leggere

Alla ricerca delle note perdute di Giuseppe Verdi

Bambini ciao! A Milano è successo un fatto strano. Giuseppe Verdi, il famoso compositore, ha perso le sue note e non riesce più a trovarle. Per questo motivo Silvia, che è una sua cara amica, ha deciso di organizzare una grande caccia alle note scomparse. È sicura che le potrà trovare ripercorrendo i luoghi musicali che Giuseppe Verdi era solito frequentare a Milano.
Serve anche il vostro aiuto! Siete così intrepidi da unirvi al gruppo che aiuterà Silvia nell’impresa ?

Continua a leggere

Taccuino Veneziano

Silvia è un architetto veneziano noto per l’organizzazione di eventi memorabili. Quest’anno ha deciso di riunire a Venezia “carnettisti” da tutto il mondo, ovvero tutti coloro che condividono la sua stessa passione per il Carnet de Voyage e che vogliono cimentarsi a realizzare il proprio “Taccuino Veneziano” per raccontare, secondo la propria e più intima sensibilità, l’incontro con una Venezia appartata, esclusiva e segreta. Vuoi rispondere all’appello di Silvia?… Continua a leggere

Il Blogtour di Giovanna a Cividale del Friuli

Giovanna è una guida turistica che ama la propria terra ed è stata incaricata dal sindaco di Cividale di organizzare un’innovativa campagna di promozione. Il progetto racconterà sui social network le caratteristiche tipiche della “friulanità” locale con fotografie dei luoghi e delle tradizioni e interviste alla gente del posto.Per questa impresa Giovanna sta radunando un gruppo di blogger internazionali per cui, se anche tu vuoi contribuire a questa impresa, porta il tuo smartphone e la tua capacità di osservare e raccontare l’esperienza memorabile, gli amministratori di Cividale del Friuli sapranno come ricompensarti !… Continua a leggere

Milano, città dei baci

Dopo innumerevoli sofferenze e peripezie Renzo e Lucia riescono miracolosamente a ritrovarsi sul sagrato di San Simpliciano e finalmente possono abbandonarsi in un tenero bacio d’amore che rimarrà immortalato nei secoli.
Vuoi rivivere questo momento di eternità insieme al tuo amore? Elena ti aspetta con una rosa rossa!
Continua a leggere